mercoledì 2 dicembre 2015

SPECIALE #COP21 - Bollettino del 2 Dicembre - "Non sarà una vittoria lampo"

I lavori della COP21 di Parigi sono finalmente iniziati. Ieri mattina (1 dicembre) si è riunito l’ADP, ovvero la piattaforma negoziale dove le Parti si incontrano per trovare un accordo, parola per parola, sul testo negoziale in discussione. I due Co-chair, l’algerino Ahmed Djoghlaf e lo statunitense Daniel Reifsnyde, si sono detti “più che felici di poter eliminare le parentesi e di avanzare in modo deciso all’approvazione di ogni singolo paragrafo del testo negoziale”.
L’ADP ha quindi deciso di iniziare a lavorare sulla bozza della COP Decision, ovvero il secondo documento che andrà a comporre il pacchetto di Parigi.

I negoziati, tuttavia, sono proceduti a rilento per via di divergenze procedurali: Tuvalu (uno Stato insulare particolarmente colpito dal cambiamento climatico e attivo nei negoziati) ha proposto l'inserimento di ulteriori frasi nel testo, che dopo una serie di discussioni - nonostante lo scetticismo dei Co-chair - sono state aggiunte fra parentesi.

Le discussioni si sono spostate poi sul testo della "COP Decision" e sulla definizione del corpo che dovrà facilitarne l'implementazione: il compito sarà affidato ai sussidiari SBI e SBSTA, o ad una nuova entità, l'Intergovernmental Preparatory Committee? Su questo i Paesi hanno posizione diverse.

Infine, si è affrontato il tema dei contributi nazionali volontari (INDCs) che integreranno, nella "COP Decision", le disposizioni generali e durature contenute invece nell'Accordo (che probabilmente assumerà la forma di un Protocollo).

Gli INDCs contengono la strategia di ogni paese per diminuire le proprie emissioni e contrastare il cambiamento climatico. I lavori sono avanzati speditamente ed hanno portato all’approvazione dei primi paragrafi in tempi accettabili.

In merito a questo argomento, è tuttavia necessario sottolineare come attualmente le stime sull’effetto aggregato degli INDCs vedano proiezioni ben superiori all’obiettivo di mantenere l’aumento medio di temperatura globale al di sotto dei 2 gradi, concetto enfatizzato anche nell’intervento di Angela Merkel, che la ha definita “una brutta notizia”. Per queste ragioni, uno degli obiettivi di Parigi dovrebbe essere proprio quello di raggiungere un accordo per degli aggiornamenti periodici dei contributi nazionali, almeno ogni cinque anni ed in modo che possano essere revisionati solo al rialzo: c’è tempo fino al 2020 prima dell’inizio del nuovo periodo d’impegno dell’Accordo.

Come ha affermato Obama alla cerimonia d’apertura, “non sarà una vittoria-lampo, ci vorrà del tempo ed è possibile che la nostra generazione non vedrà il successo delle nostre azioni di oggi, ma il successo è sapere che i nostri figli lo vedranno”.


Per leggere l'articolo completo clicca qui!

[Fonte: "Bollettino COP21 - Italian Climate Network" - Per informazioni: info@italiaclima.org]

 

2 commenti:


  1. La Sig.ra MANECCHI Silvia la ha salvata della disonestà dei poveri africani assetati di denaro accordandomi un credito di 35000 euro su una durata di 5 anni affinché il mio sognati diventino realtà. Prego a tutti coloro che hanno potuto usufruire di questi servizi, di volere ritornare testimoniarne per permettere all'altra gente nella necessità, di potere trovare anche un ricorso affidabile. Vi lascio il suo
    indirizzo professionale: silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Non credevo più nel prestare denaro perché tutte le banche rifiutavano il mio fascicolo; In realtà ero in archivio con la mia banca. Ma un giorno un'amica mi ha avvisato di un particolare prestatore di cui mi ha dato l'e-mail. Ho provato con lui inviandogli una e-mail e poi ha funzionato. Avevo la persona giusta, un finanziatore privato onesto che stavo cercando da anni. Ho ottenuto il mio prestito di 45.000 euro che ora mi permette di vivere bene e pago regolarmente le rate mensili. Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com
    Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina