venerdì 24 aprile 2015
Un murales per il 70° anniversario della Liberazione
Una bicicletta, un aquilone, un fiore tra i capelli...
Simboli di libertà: libertà conquistata, libertà ritrovata. Con il sangue, con il dolore, con i sacrifici, ma anche con la caparbietà e la speranza di una generazione che ha combattuto per il proprio futuro e per quello delle generazioni a venire.
Sono questi i protagonisti del murales per la festa della Liberazione, che abbiamo inaugurato martedì in via Sammartini. Un progetto costruito con passione ed entusiasmo, insieme ai Giovani Democratici di Milano, il Comitato FAS - Ferrante Aporti Sammartini, la Zona 2, Studio d'Ars, e gli artisti Alessio “Sfiggy” Bolognesi e Ale Puro.
Un'idea diventata realtà, che lascia in eredità a Milano un luogo di memoria unico. Un muro di 15 metri, proprio dalla parte opposta rispetto al Binario 21 e al Memoriale della Shoah. Proprio di fronte ad un campetto da basket, luogo "di libertà" per eccellenza.
[qui il video completo dell'inaugurazione]
70 anni fa, il 25 aprile, i nostri nonni cambiavano il corso della storia d'Italia, sconfiggendo la dittatura nazi-fascista che aveva seminato morte e terrore.
Da quella esperienza è nata la nostra Costituzione. In quella storia ci sono le radici più profonde dei valori di cui ancora oggi andiamo fieri: libertà, uguaglianza, tolleranza, diritti, pace.
Valori che oggi dobbiamo difendere con passione, non come cimeli di un passato da onorare, ma in quanto fondamenta e orgoglioso baluardo della nostra cultura. E ancora di più lo dobbiamo fare oggi, respingendo la tentazione di chiuderci tra le nostre paure davanti al crescere dei fondamentalismi, che prima ancora che minacciare la nostra sicurezza sfidano subdolamente i nostri valori e le nostre radici culturali.
E' per questo che il 25 aprile è e deve essere la festa di tutti e di tutte.
E' per questo che il 25 aprile ci incontreremo per ricordare, gioire, brindare e cantare, dalle 14 in una lunga sfilata da Porta Venezia al Duomo.
E saremo tutti lì.
Buona Festa della Liberazione.
[qui il video di un mio intervento in Consiglio Comunale su questo tema]
Etichette:
25aprile,
arte pubblica,
cultura,
eventi,
graffiti,
inziative,
street art,
writers
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento