lunedì 15 febbraio 2016

Sportello Unico Eventi, la migliore eredità di Expo

Due anni fa, con una mozione presentata in aula insieme ai consiglieri Gibillini e Barberis chiedevamo alla Giunta di istituire lo Sportello Unico del Pubblico Spettacolo, uno strumento di innovazione amminsitrativa che permette a chi vuole realizzare un evento di risparmiare decine di pratiche e moduli, accentrando tutte le richieste in un solo luogo.
Lo Sportello (sperimentale) era diventato realtà circa un anno dopo, permettendo agli operatori di liberare le loro energie creative, consentendo la crescita esponenziale delle iniziative durante il semestre di Expo2015.
Per capire la portata innovativa del servizio, basta pensare a quello che c'era prima della costituzione dello Sportello: ogni operatore doveva incontrare fino a 11 differenti uffici, oltre a presentare sino a 60 tra documenti e moduli, nonché attendere 23 passaggi burocratici che rendevano macchinosa e complessa l'organizzazione di eventi e manifestazioni in città.

La buona notizia di oggi è che dopo un lavoro durato mesi, lo “Sportello Manifestazioni ExpoinCittà”, diventa permanente (si chiamerà “Sportello Unico Eventi”). Avrà la medesima funzione di supporto, consulenza e semplificazione svolto durante il 2015 e il semestre di ExpoinCittà e offrirà a tutti gli operatori una gestione più snella, veloce e professionale per organizzare eventi a Milano.

Con l’istituzione permanente dello Sportello (che fa capo alla nuova Direzione specialistica Eventi in Città e Post Expo in collaborazione con le Direzioni /Settori Cultura, Commercio e Gestione Occupazione Suolo Pubblico Cultura e Commercio e con la Camera di Commercio di Milano) chiunque voglia organizzare eventi in città potrà recarsi in un unico ufficio (la stanza 348 al terzo piano di via Larga 12 - ingresso da via Pecorari 3) per ottenere consulenza personalizzata e richiedere le autorizzazioni necessarie per organizzare eventi e manifestazioni, compilando un unico modulo che riduce il numero delle pratiche da presentare grazie all’utilizzo del software Osapi, che consente la gestione informatica delle pratiche tra i diversi settori competenti.

Lo Sportello Unico sarà aperto al pubblico per attività di consulenza tutte le mattine da lunedì a giovedì, dalle ore 9 alle ore 12. Nelle stesse giornate, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, sarà possibile fissare appuntamenti dedicati con gli operatori che ne facciano richiesta per fornire attività consulenziale in merito ad eventi complessi (grandi eventi). Le istanze saranno registrate in un protocollo Specifico dello “Sportello Unico Eventi”, aperto sempre da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle ore 12.

  
 

1 commento:

  1. Non credevo più nel prestare denaro perché tutte le banche rifiutavano il mio fascicolo; In realtà ero in archivio con la mia banca. Ma un giorno un'amica mi ha avvisato di un particolare prestatore di cui mi ha dato l'e-mail. Ho provato con lui inviandogli una e-mail e poi ha funzionato. Avevo la persona giusta, un finanziatore privato onesto che stavo cercando da anni. Ho ottenuto il mio prestito di 45.000 euro che ora mi permette di vivere bene e pago regolarmente le rate mensili. Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com
    Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina