mercoledì 2 febbraio 2011

Prologo

La città dalle mille luci che splende alle mie spalle nella foto-copertina del blog è Hong Kong.
Ci sono arrivato esattamente due mesi fa, prima tappa del viaggio conclusivo della mia esperienza di studio e di vita a Singapore.
Nonostante questo blog sia dedicato a Milano, mi piace l'idea di portarmi dietro il ricordo di una città che ha saputo conquistarmi con le sue vibrazioni, le sue indescrivibili altezze, le sue pulsazioni, il suo essere metropoli vera d'Asia pura. Una città maestra di mescolanze, dove le aree residenziali con i luoghi di culto e i mercati, l'altissima Hong Kong island con i grattacieli della finanza, gli infiniti parchi naturali, le meravigliose coste punteggiate di insediamenti periferici di pescatori, si fondono in un unicum pieno di fascino e di magia.
Una città che ha saputo modernizzarsi senza perdere la sua faccia e il suo carattere asiatico, che ha saputo far da culla al business senza perdere la capacità di sorridere e di divertirsi.
Una tra le tante città d'Asia che ho attraversato, e quella che (forse) più di tutte mi ha insegnato qualcosa. Piantando un seme di allegria che conservo preziosamente, come quella foto.

Nessun commento:

Posta un commento